Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

La mostra METAMORFOSI D'EROE espone opere scultoree, figurative e video, realizzate sia da affermati artisti contemporanei che da artisti cosiddetti irregolari, ovvero persone che non hanno avuto una formazione artistica canonica o che sono al di fuori dei circuiti artistici tradizionali. Come scrive il Soprintendente Luigi Ficacci,
"è l'eroismo dell'approccio soggettivo all'arte e della sua profonda e istintiva necessità", presentato attraverso due diversi criteri professionali: quello umanistico dirigenziale, degli storici dell'arte, e quello scientifico assistenziale rappresentato dagli ideatori della Cooperativa Sociale Nazareno, promotrice del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, giunto quest'anno alla 16a edizione "Cuori Coraggiosi", che si svolgerà a Carpi, Correggio, Sorbara, Modena e Bologna dal 23 maggio al 1 giugno 2014.

Il progetto espositivo è ideato e realizzato da Cooperativa Sociale Nazareno in co-produzione con Pinacoteca Nazionale di Bologna e Soprintendenza Beni Storici Artistici ed Etnoantropolgici di Bologna, ed è a cura di Luca Farulli, docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Inaugurazione sabato 10 maggio ore 17.00

METAMORFOSI D'EROE (scarica il comunicato stampa)