La mostra Gregorio Botta. Apnea, in programma dal 24 maggio al 17 agosto 2014, raccoglie una ricca selezione della più recente produzione dell’artista attorno al tema dell’acqua, scandita nei suggestivi spazi delle Scuderie del Forte.
L’esposizione è concepita come una serie di stazioni del respiro, in cui torna il tema della ciclicità, dell’acqua, del ritmo, dell’aria. Il titolo della mostra, Apnea, fa riferimento, come racconta l’artista stesso, a «quella pausa del respiro, quel momento di sospensione in cui è compiuta la fase dell’ispirazione, e l’espirazione non è ancora cominciata. Può durare pochi istanti o minuti. È il momento di massima introspezione, quello in cui si sono chiuse le porte al mondo e si attende di riaprirle. Si è soli, in un silenzio fisico e mentale che aiuta a percepire l’intensità dell’esistere. Le tecniche di meditazione orientale pongono grande attenzione alla consapevolezza del respiro. Del respiro, l’apnea è forse il momento più intenso e interessante».
L'artista
Gregorio Botta è nato a Napoli nel 1953, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma seguendo i corsi di Toti Scialoja. Vive e lavora a Roma. Quella di Gregorio Botta è una ricerca complessa in cui convivono componenti e materiali diversi come cera, acqua fuoco, ferro e vetro che l’artista compone in forme archetipiche dal valore potentemente simbolico (cerchio, quadrato,…). Attraverso la combinazione di questi materiali, l’artista crea forme essenziali, minime, pure, che evocano verità filosofiche: tutto ciò che esiste è fatto di Aria, Acqua e Fuoco.
Gregorio Botta. Apnea
Scuderie del Forte
Ingresso libero
Martedì-domenica 12.00-18.00
Info T. + 390125 833824