Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

La Fondazione Francisco Godia e LOOP Barcellona presentano, dal 4 giugno al 31 luglio, la mostra La Mirada Comprometida (Lo sguardo impegnato), una selezione di video della Collezione Sandretto Re Rebaudengo mostrata per la prima volta a Barcellona.

 

La mostra propone lo sguardo della collezionista Patrizia Sandretto Re Rebaudengo attraverso una selezione di opere che riconfermano il suo impegno diretto con l’arte e con la creazione artistica contemporanea.

Artisti in mostra: Bani Abidi, Sebastián Díaz Morales, Douglas Gordon e Philippe Parreno, Marine Hugonnier, Amar Kanwar, Elena Kovylina, Steve Mc Queen, Anri Sala e Fiona Tan.

È un progetto di Screen Projects per la Fondazione Francisco Godia, nel contesto della 12ma edizione del LOOP Festival di Barcellona, e sarà visitabile alla Fondazione Francisco Godia dal 4 giugno al 31 luglio 2014.

Con la mostra La Mirada Comprometida, Lo sguardo impegnato, la Fondazione Francisco Godia riconferma l’interesse del collezionismo privato verso il video come mezzo di espressione specifico della contemporaneità
Allo stesso tempo, questa mostra vuole presentare l’impegno di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo con l’arte e con la società, che si concretizza nella sua preferenza per lavori dai contenuti fortemente politici e sociali, così come il suo sostegno alla creazione artistica attraverso la produzione di opere.

La mostra presenta, per la prima volta a Barcellona, una selezione di opere della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, includendo lavori come l’installazione video di Fiona Tan San Sebastian, che evoca la competizione annuale di tiro con l’arco a Toshiya. Un’altra delle opere più importanti è Zidane. Ritratto del XXI Secolo di Douglas Gordon e Philippe Parreno, alla cui produzione ha partecipato la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. I due artisti propongono, attraverso una doppia proiezione, un ritratto del calciatore Zinedine Zidane, realizzato grazie a 17 telecamere installate allo stadio Bernabeu durante un partita. Lungo i 90 minuti di durata, entrambi gli schermi mostrano solo Zidane, indipendentemente dall’azione degli altri giocatori, creando un ritratto contemporaneo che descrive il personaggio con la stessa quantità di dettagli e di approfondimento estetico dei ritratti pittorici dei grandi maestri dell’arte antica.
I visitatori potranno inoltre apprezzare altre importanti opere, come Gravensend e Unexploded di Steve McQueen; To Remember, che appartiene alla trilogia di Amar Kanwar sulla violenza politica; Natural Mystic (Tomahawk #2) di Anri Sala; The News di Bani Abidi; Ariana di Marine Hugonnier; Egalité – una satira sulla democrazia in Russia – di Elena Kovylina, e Lucharemos hasta anular la ley, un’opera di Sebastian Díaz Morales sugli effetti catalizzatori della violenza pubblica.

La Mirada Comprometida (link all'evento)
Fundación Francisco Godia
Diputación, 250
Barcellona
Tel 932 723 180