L'opera, della durata di 25 minuti, è stata prodotta nell'ambito del progetto Museo chiama Artista (a cura di Ludovico Pratesi e Angela Tecce), promosso dal Servizio architettura e arte contemporanee della PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
Gianluca e Massimiliano De Serio da diversi anni coniugano il loro percorso di artisti visivi con la carriera cinematografica, in una costante ricerca di equilibrio tra cinema e arte. Il film nasce in un momento di crisi creativa degli artisti, fratelli gemelli, e dalla loro necessità di capirne le ragioni e superarla. Per questo si sottopongono ad un esperimento di ipnosi simultanea e in tale stato dialogano e si filmano, diventando soggetto e oggetto della propria opera.
Grazie alla collaborazione di MAMbo con Biografilm Festival, le proiezioni di Un Ritorno sono precedute da un incontro masterclass con gli autori nell'ambito della "Biografilm School", previsto per mercoledì 11 giugno alle ore 15.00 nella Sala Scorsese del Cinema Lumière. Per questa occasione MAMbo ha riservato per il proprio pubblico 30 posti. Partecipare all'incontro è possibile prenotando al numero 051 6496611 entro mercoledì 11 alle ore 12.00 (fino a esaurimento posti).
L'ingresso alla Sala Video della Collezione Permanente MAMbo è gratuito il 12 giugno, giornata inaugurale delle proiezioni, in seguito si accederà con biglietto museo.
Un Ritorno
I piano - Sala video Collezione Permanente MAMbo
12 giugno - 7 settembre 2014