Riunite in un unico spazio del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino sono esposte fino al 28 luglio due mostre itineranti curate da Rosa Camoletto che presentano, attraverso le immagini di Angelo Garoglio e di Tiziano Fratus, curiosità botaniche sulla flora italiana e sugli alberi secolari che vivono in Piemonte.
Fogli Botanici l’Erbario di Alfonso e Ada Sella
L’artista Angelo Garoglio ha esplorato l’Erbario Sella, donato dagli eredi al Museo Regionale di Scienze Naturali nel 2005, per catturare con la macchina fotografica dettagli di vita vegetale.
Le immagini, in bianco e nero o con i pallidi colori rimasti nelle piante essiccate, sono state utilizzate per presentare le famiglie botaniche che formano la flora spontanea italiana. L’esposizione è integrata con la presentazione di alcuni esemplari d’erbario, che, a causa della loro fragilità, vengono esposti a rotazione e solo in condizioni di illuminazione particolare.
Grandi alberi fuori dal bosco alberografia di Tiziano Fratus
Dall’incontro di Tiziano Fratus con il Museo Regionale di Scienze Naturali è nata una mostra itinerante dedicata agli alberi locali ed esotici che condividono il nostro territorio. Le diverse specie sono presentate attraverso alcune interessanti immagini fotografiche realizzate dell’esperto “cercatore di alberi” che da anni esplora ambienti naturali e città alla scoperta di soggetti da conoscere più da vicino. In questa narrazione sono illustrati i colori, le forme, le origini e il significato naturalistico e storico di alcuni grandi esemplari, noti e meno noti, che da tempo “risiedono” in Piemonte. I pannelli fotografici sono accompagnati da scatole d’erbario con esemplari delle specie presentate.
Museo Regionale di Scienze Naturali,
Via Giolitti 36 - 10123 - Torino
Orario: tutti i giorni: 10 – 19
Chiuso il martedì
Biglietto museo: € 5,00 intero - € 2,50 ridotto
Info Museo: tel. +39 011 432.6354
Ufficio Comunicazione MRSN Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giuseppe Misuraca tel. +39 011 432.6311 +39 335 1817753
Elvira Radeschi tel. +39 011 432.5189
Fonte: www.mrsntorino.it