Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Preziosa occasione per incontrare a Lecce il critico d’arte milanese Ivan Quaroni che il prossimo 8 dicembre alle ore 18.30 presenterà alla E-lite studiogallery, lo spazio espositivo leccese che dallo scorso aprile, grazie all’attento e dinamico lavoro della gallerista Claudia Pellegrino, anima la scena dell’arte contemporanea nella capitale del Barocco, “COEXIST eight different kind of fantastic art”.

Un progetto che parte da Lecce – dove sarà presentato in anteprima – per proporre uno spaccato sull'arte fantastica in Italia: oltre venti opere di otto talenti Nicola Caredda, Anna Caruso, El Gato Chimney, Carlo Cofano, R Jara Marzulli, Massimo Quarta, TiZiano SOro, Vania Elettra Tam – chiamati a raccontare il loro immaginario surreale, per dimostrare che il campo dell’iconografia fantastica è, anche nella pittura odierna, quanto mai ricco di declinazioni e sfumature.
Gli artisti di Coexist trascendono la realtà per proiettarci aldilà dei confini del quotidiano, verso mondi che ci parlano di possibilità e realtà “altre”, senza per questo. La loro è un’attitudine, quella verso l’immaginazione attiva, per un’arte capace di generare esperienze e prospettive immaginifiche che aprano finestre sugli infiniti modi di trasformare la realtà in qualcosa di straordinario. In mostra, un percorso fatto di simboli onirici e fantastici, elementi irrazionali e immaginazione alchemica, il magico e il meraviglioso, allucinazioni, sogni, chimere, metafore e analogie che rivelano velando e che rappresentano uno strumento privilegiato di lettura interpretativa per stimolare lo spettatore ad andare oltre le apparenze e a sperimentare un vedere interiorizzato, un vedere di più.
E così nello spazio espositivo della galleria si è coinvolti in visioni che vanno dal realismo magico di Carlo Cofano  all’universo parallelo (o Farbomondo) di Massimo Quarta, dalle fiabe attualizzate di Anna Caruso a quelle proiettate, come ombre, sullo sfondo delle tele di Vania Elettra Tam, dalle fantasie grafiche di Tiziano Soro, ispirate all’advertising americano degli anni Cinquanta, alle carnali visioni di Jara Marzulli, fino alle enigmatiche e alchemiche chimere di El Gato Chimney e alla reinvenzione della natura, ottenuta miscelando la capricciosa lezione dei grilli gotici con le atmosfere languide ed estenuate del simbolismo, di Nicola Caredda.
Un appuntamento imperdibile per esplorare il campo dell’iconografia fantastica e riflettere sulla pittura contemporanea, sui suoi linguaggi, sulla necessità di individuare criteri e relazioni che possano servire per orientarsi nel campo delle sperimentazioni che afferiscono al figurativo. Una conferma della mission della galleria di proporre un’indagine sul panorama espressivo che parte da una forte attenzione ai contenuti e che, in un costante dialogo con il sistema dell’arte sia italiano sia internazionale, punta a fare della creatività artistica un “luogo” di condivisione e di esperienza. Uno spazio espositivo in grado di delineare un’offerta artistica e culturale di qualità per un pubblico il più possibile ampio e di porsi come un’opportunità concreta di investimento.

La mostra, arricchita da un catalogo con testo critico di Ivan Quaroni, organizzata da E-lite studiogallery, con il patrocinio del Comune di Lecce – settore Cultura, la partecipazione di Maison de Créatif, in partnership con Vestas Hotels & Resort e sponsorizzata da Nicolì Costruzioni, GeoArk Architettura d’interni e maison d’estia b&b, rimarrà aperta fino al 26 gennaio 2013 secondo il seguente orario: 9-12.30/17-20, da lunedì a sabato (ingresso gratuito). Infoline: 338_1674879

CONTATTI
E-lite studiogallery | Corte San Blasio 1c | Lecce | Mobile: 338_1674879
Mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Web: www.elitestudiogallery.com
Ufficio stampa:
FLPress | Flavia Lanza Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mobile:
3409245760