Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Florest Sherifi nasce il 20 gennaio 1985 a Durazzo, Albania. Cresciuto in un ambiente aperto e creativo non segue un percorso scolastico prettamente artistico ma l’innato talento e la sua forte vena artistica lo spingono fin da giovanissimo ad intraprendere un percorso di studio e di ricerca da autodidatta.

In anni più recenti, il giovane pittore ha intrapreso un percorso sperimentale che lo ha condotto a elaborare un linguaggio autonomo, capace di congiungere la propria esperienza, maturata sui muri del contesto urbano, alla tradizione pittorica più classica, rappresentata dal quadro; una scelta che, per molti versi, rappresenta una sfida artistica e concettuale. Florest ha scoperto lo spraypaint per puro caso all'incirca nel 2013. “Guardando i video inseriti da vari artisti su youtube, incuriosito dagli effetti che si possono creare con questa particolare tecnica il pomeriggio stesso sono andato ad acquistare alcune bombolette spray e dei fogli lucidi, da allora non ho più smesso con lo spraypaint o aerosol grafia”: dice Florest.
Gli inizi come per qualsiasi nuova esperienza non sono stati semplici, la bomboletta spray non è un pennello e quindi i risultati erano piuttosto “affogati” nel foglio, ma Florest non si è scoraggiato. Infatti ogni piccolo miglioramento era una soddisfazione, un passo in più verso quello che volevo creare con questa particolare forma d'arte. Sperimentando varie superfici dove stendere la vernice, tecniche di posa e “strappo” come la carta di giornale, pellicole di alluminio e altro, Florest è riuscito con il tempo ad acquisire la tecnica per fare lo spraypaint.