In queste giornate in cui l’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, costringe tutti a una residenza coatta presso le proprie abitazioni, sono numerose le iniziative di spazi espositivi e istituzioni museali, che nonostante la serrata propongono percorsi di fruizione artistica a distanza.
Basta digitare su Google per ritrovarsi immersi in mostre e tour virtuali di collezioni o mostre temporanee e anche noi di Findart, vogliamo suggerire alcuni tour online per continuare a esplorare il mondo dell’arte in attesa, che tutto torni alla normalità. Iniziamo da Torino e dal Piemonte, dove abbiamo sede.
Con l’hashtag #iorestoacasa alla pagina web dedicata il sito di Abbonamentomusei propone una raccolta a disposizione dell’utente di immagini ad altissima definizione delle opere d’arte esposte nelle collezioni di alcuni dei principali musei piemontesi e valdostani. Dalla Reggia di Venaria ai Castelli valdostani, dalla Fondazione Torino Musei ai Musei Reali, da CAMERA al Castello di Miradolo solo per citarne alcuni.
Rimanendo nel capoluogo piemontese vere e proprie web series, sono quelle proposte dal Mao (Museo d’Arte Orientale) e dalla GAM (Galleria Civica d’arte Moderna) sui propri profili Youtube. Il primo con una playlist di 39 episodi Appunti dal Mao per raccontare al pubblico in modo alternativo collezioni e opere, la seconda con GAM con te, 33 clip su didattica e opere. Naturalmente non manca la possibilità di visitare a distanza il Museo Egizio o il Museo Nazionale del Cinema, attraverso il sito www.cinemaddosso.com è possibile immergersi nei costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood, la temporanea che inaugurata il 14 febbraio è momentaneamente sospesa come tutte le mostre in Italia. Le passeggiate con il Direttore sono invece la playlist del canale YouTube del Museo Egizio per scoprire i tesori di uno dei più importanti musei mondiali.
Grazie a Google Arts & Culture è invece possibile esplorare il Museo Nazionale Dell'Automobile a Torino e la Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT a Torino.
Uno sguardo sull’universo intero è quello proposto da Infini.to, il planetario cittadino con sede a Chieri, che con Infini.to @home racconta le meraviglie del cielo attraverso una serie di video.
G. B.