Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è organizzata fino al 28 febbraio 2016 Rinascimento, la prima personale in Italia di Adrián Villar Rojas.
L’artista, nato in Argentina nel 1980, si è affermato a livello internazionale con un linguaggio di forte impatto visivo e sensoriale. Le sue opere, di scala monumentale, rimandano alla storia dell’arte, al cinema, alla fantascienza, alla musica, e si caratterizzano per una forte componente installativa, capace di trasformare profondamente lo spazio in cui vengono inserite.
Questa volta gli interni minimali della Fondazione Sandretto fanno da sfondo ad uno scenario post-apocalittico, composto da un centinaio di rocce e oggetti di uso comune, un universo alternativo, che lo spettatore è invitato ad attraversare catapultato in un’esperienza ‘filmica’.
Villar Rojas giunge a Torino reduce dal successo mediatico della Biennale di Istanbul, dove ha presentato enormi sculture di animali fatte di una miscela di argilla cruda e cemento e dalla Turchia ha trasportato tonnellate di massi e materiale organico fossilizzato da inserire nelle sue nature morte.
In parallelo alla Biennale di Istanbul, in settembre, si inaugurava anche la mostra personale dell’artista, Two Suns, presso la prestigiosa galleria newyorkese Marian Goodman dove Villar Rojas rende omaggio al David di Michelangelo, icona del Rinascimento, riproducendone il corpo, più grande del vero, coricato su un fianco, addormentato e vulnerabile facendone cogliere la visione apocalittica derivata da un senso del tempo che sovrasta quello dell’uomo.
Le opere di Villar Rojas sono realizzate grazie al supporto tecnico di un’equipe specializzata che segue l’artista nei suoi spostamenti per la realizzazione in situ di opere e progetti: egli ha così ruolo di regista che dirige la sua ‘compagnia teatrale itinerante’ in una dimensione processuale e narrativa che caratterizza tutta la sua produzione.
“Rinascimento – come sostiene la curatrice della mostra Irene Calderoni – nasce come omaggio alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che quest’anno festeggia 20 anni di vita: è un modo per significare ed augurare nuove e migliori sfide per il futuro”.
Info
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Dal 4 novembre 2015 al 28 febbraio 2016
Orari: giov. 20:00-23:00; venerdì – sabato – domenica 12:00-19:00
www.fsrr.org