Presso il Castello Sforzesco di Milano dal 30 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016, “D’Après Michelangelo. La fortuna dei disegni per gli amici nelle arti del Cinquecento”, mostra dedicata a Michelangelo, artista e genio del Cinquecento.
Attraverso il percorso espositivo è possibile apprezzare non solo la vita artistica del maestro, ma anche il lato più intimo della vita privata dell’artista attraverso le oltre ottanta opere esposte. Nella produzione grafica delle opere, emerge l’attività di Michelangelo che, ha un elevato grado di finitezza formale ed anche una sua complessità iconografica. Ciò che la mostra vuole documentare è il contrasto tra l’originaria destinazione privata dei disegni del maestro e la straordinaria fortuna che essi incontrarono presso gli artisti e i collezionisti del tempo. Durante l’itinerario, suddiviso in tre sezioni, è possibile visionare una sequenza ordinata per cronologia e tematiche.
La prima affronta il nucleo più antico di “fogli d’omaggio” , opera destinata a Gherardo Perini, un dono formato da tre bellissimi disegni raffiguranti “teste divine”.
La seconda sezione è dedicata invece a soggetti della mitologia che, Michelangelo ideò a favore del suo amico Tommaso Cavalieri.
La terza ed ultima sezione, concentra la sua attenzione sui disegni di Vittoria Colonna, marchesa di Pescara con la quale Michelangelo condivise un percorso religioso e spirituale.
Le opere in mostra provengono da numerosi istituti, alcune in prestito da musei internazionali,m tutte con un denominatore comune ovvero far appezzare il genio artistico di uno dei più grandi artisti del Cinquecento.
Info
Castello Sforzesco - Milano
Dal 30 Ottobre 2015 al 10 Gennaio 2016
www.milanocastello.it