Il Museo Civico di Casale Monferrato ha inaugurato la mostra “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti”. La rappresenta un viaggio straordinario nell’universo artistico di Leonardo Bistolfi, scultore simbolista di rilievo, e dei suoi contemporanei pittori divisionisti. L’esposizione si propone di esplorare il dialogo tra scultura e pittura alla fine dell’Ottocento e agli inizi del Novecento, mettendo in luce l’intenso rapporto tra Bistolfi e alcuni tra i più importanti artisti del Divisionismo italiano.
Oltre 50 opere in esposizione, provenienti da prestigiosi prestiti di Musei, Fondazioni bancarie e collezionisti privati arricchiscono la Sala Vitoli del Museo; oltre alle opere di Leonardo Bistolfi sono visibili anche lavori di Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Vittore Grubicy e Giovanni Segantini.
Attraverso una selezione di opere significative, la mostra illustra l’evoluzione stilistica e tematica dello scultore casalese, evidenziandone il contributo al movimento simbolista e la sua capacità di tradurre in marmo e bronzo le stesse vibrazioni luminose e cromatiche ricercate dai pittori divisionisti. L’esposizione presenta capolavori che testimoniano l’innovazione e la sperimentazione artistica di quel periodo, facendo emergere il sottile legame tra la plasticità delle sculture bistolfiane e la tecnica divisionista, caratterizzata dall’uso di pennellate frammentate e dalla ricerca sulla luce.
Il Museo Civico di Casale Monferrato, luogo denso di storia e cultura, offre il contesto ideale per questa rassegna, permettendo ai visitatori di immergersi in un percorso suggestivo tra pittura e scultura, scoprendo gli intrecci tra arte, simbolismo e sperimentazione luministica.
Fino a domenica 11.05.2025
Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi
Via Camillo Benso Cavour, 5 Casale Monferrato (AL)