Sabato 25 gennaio 2025 alle ore 17,30 verrà inaugurata presso la Galleria Fogliato di Torino la mostra di MARCO LONGO “Direzioni pittoriche” che si protrarrà fino al 22 febbraio 2025.
L'artista sarà presente con una trentina di dipinti ad olio su tela.
Marco Longo è nato a Torino il 27/11/1956.Insegna disegno e pittura presso lo studio “Ricerche Visive” di Torino. Diplomato al liceo artistico, ha frequentato l’Accademia Albertina, diplomandosi poi alla “Scuola Internazionale di Grafica” a Venezia.
Dal 1978 al 1994 fa parte della cooperativa “Arti Visive “di Torino. Partecipa a numerose mostre personali e collettive.
Ha scritto nella presentazione il critico Giovanni Cordero:" il suo processo esecutivo è duplice. Dapprima utilizza come momento ispirativo il procedimento fotografico dell'istantanea che fissa l'attimo fuggente, in seguito l'immagine viene riportata e rielaborata sulla tela secondo i canoni della pittura neo espressionista. Sono registrati sulla tela momenti effimeri, inafferrabili e fluttuanti che riportano atmosfere sfuggenti perché la manipolazione dell'immagine crea nuovi mondi che non esistono nella realtà ma solo nella nostra percezione psichica. Anche se i suoi quadri conservano un certo impatto documentario e realistico fornito dalle fotografie, la pennellata larga e veloce, rivendica però a gran voce, l' efficacia pittorica interpretata come un insieme libero di segni senza necessariamente far leva sulla seduzione del colore, bensì sottolineando un incanto monocromatico più misterioso. Avvolgendo tutto in una sorta di nebbia, un grigiore vaporoso, liquido che sembra permeare ogni ambito, la narrazione di Marco Longo dà l'impressione di voler abbracciare la storia dei luoghi e di chi li abita in un vortice di foschia piovigginosa, intrecciando memorie e contemporaneità in uno spiazzante equilibrio compositivo. Sono descritte periferie urbane, scorci di metropoli americane, siti industriali abbandonati, come fossero un fermo immagine di un video, o riprese con l' azione dello zoom".
Galleria Fogliato via Mazzini 9 - Torino - Tel. 011 887733
Orario galleria: da martedì a sabato 10,30-12,30 / 16-19.