A Torino dal 29 ottobre 2015 al 28 novembre 2015, presso NOPX │ limitededitionpics, si tiene la mostra “Ashkan Honarvar. On the dark side”. L’artista si concentra sul lato oscuro e sulla brutalità, cercando di svelare l’autentica natura umana.
Ashkan Honarvar è di origine iraniana, ma è cresciuto e risiede in Norvegia. Le sue opere sono ispirate a libri antichi di botanica, biologia e anatomia.
L’artista, allo stesso modo di uno scienziato, cerca di mettere al centro il corpo umano, con una dimensione intima dell’uomo, del suo rapporto con gli altri, alla scoperta di una bellezza in luoghi nei quali non ci si aspetta di trovarla.
L’artista agisce come il dottor Frankenstein, che ha creato l’omonimo mostro, entrambi protagonisti del romanzo di Mary Shelley Frankenstein. Come lo scienziato, creatore del mostro (o creatura e demonio), gioca con forze della natura più grandi di lui. Appassionato ma pietoso: disseziona i corpi e li ricostruisce ma, con un atto di misericordia, li sottrae al voyeurismo bendandoli, privandoli dello sguardo. Anche se inconsapevoli del loro nuovo aspetto, essi sono in posa, consci di essere esibiti ed osservati.
Info
NOPX│limitededitionpics - Torino
Dal 29 ottobre 2015 al 28 novembre 2015
www.nopx.it