A Torino, dal 27 Gennaio al 13 Marzo 2016 presso il centro Italiano per la fotografia è ospitata la personale di Lise Sarfati, arista francese, dal titolo Oh Man curata da Francesco Zanot.
Il progetto dell’artista è formato da una serie di fotografie realizzate in California, tra gli anni 2012/13 nella downtown di Los Angeles.
Ciò che rende particolare ed unico nel suo genere il lavoro di Sarfati è il soggetto principale immortalato nelle fotografie, dove gli scatti ritraggono uomini all’interno del contesto urbano, che non compiono particolari azioni significative, nella maggior parte dei casi ritraggono persone che camminano o colte spontaneamente durante la pausa pranzo.
Nelle proprie istantanee Sarfati elimina dal suo immaginario qualsiasi indicazione narrativa e tensione eroica, lasciando campo libero alla pura comparsa nello spazio di una serie di individui, con un approccio focalizzato sull’intensità del rapporto che si stabilisce con la persona fotografata e di questa persona con il contesto. I soggetti immortalati sono ignari d’essere fotografati, appaiono in posizioni precarie, vagano senza una direzione evidente, in contrapposizione al lavoro di Sarfati che per giorni interi attende invece il momento più propizio, per riprendere le proprie immagini.
A fare da sfondo ai soggetti, lo scenario è quello tipicamente americano, tra imponenti edifici di mattoni, reti metalliche e insegne dei negozi. Un vero e proprio sottofondo ritmico invariabile degli imprevedibili gesti degli uomini, sparsi qua e là come note di uno spartito musicale.
Info
CAMERA Centro Italiano per la Fotografia – Torino
Dal 27 gennaio al 13 marzo 2016
Orario: mar. chiuso; lun. mer., ven., sab., dom. 11.00–19.00; gio. 11.00–21.00
http://camera.to/mostre