Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

A Mondovì, fino al 3 Aprile 2016, presso il Museo della Ceramica Palazzo Fauzone di Germagnano, si svolge la mostra “Dalle sponde del Danubio. Design ed eleganza nella porcellana di Vienna”, curata da Claudia Lehner-Jobst e Andreina d'Agliano.

Tema dell’esposizione le affascinanti origini della Manifattura della Porcellana di Augarten di Vienna, fondata nel 1923. L’evento presenta una sessantina di oggetti, in maggior parte sculture e vasi, ma anche scatole da tè, confetti e oggetti di arredo, pezzi che appartenevano alla cultura artistica della Vienna a cavallo fra le due guerre,
Molte porcellane provengono dalla prima fabbrica imperiale di Vienna, costruita nel 1718 chiusa nel 1864 per la massiccia concorrenza delle piccole manifatture private, e riaperta all’inizio del XX secolo, grazie all’impegno di un gruppo composto da appassionati di arte, industriali, rappresentanti della Città di Vienna e del Governo austriaco intenzionato a riprendere l’antica tradizione imperiale delle porcellane, andata perduta.

Info
Museo della Ceramica Palazzo Fauzone di Germagnano - Mondovì Piazza
Fino al 3 Aprile 2016
Orario: :ven. e sab. 15:00 - 18:00; dom. e festivi 10:00 - 18:00.
www.museoceramicamondovi.it