Mom Festival primo evento
festival di musica al femminile family friendly
primo appuntamento sabato 30 marzo 2013
PERCHE’
Il Festival nasce dal bisogno di creare iniziative musicali e culturali che riconoscano spazio alla donna non solo come artista, ma anche come madre e come fruitrice. Troppo spesso la scena musicale è intasata da artisti e musicisti, e le donne non sono abbastanza visibili. In questo festival si vuole invece ribaltare la situazione e puntare i riflettori sulla produzione musicale delle donne, così ricca ed interessante. Nello stesso modo nella città, intasata del traffico e dalla folla, le mamme ed i papà con le loro figlie/i fanno fatica a spostarsi, ad incontrarsi e divertirsi, perché i luoghi del divertimento e dello svago non sono quasi mai adatti alle esigenze delle più piccole/i, risultando così disagevoli anche per le madri e per i padri. Il festival vuole offrire la possibilità di soddisfare il loro bisogno di fruizione della cultura e della socialità, rispettando le esigenze di tutta la famiglia.
DOVE
Il Festival verrà ospitato dal Circolo Arci Forte Fanfulla, in via Fanfulla da Lodi 5, zona Pigneto, Roma.
QUANDO
Gli incontri saranno mensili, si partirà con la prima data del 30 marzo, a seguire il 20 aprile, poi 25 maggio e per finire 8 giugno, prima della fine della scuola! Saranno tutti sabati, proprio per dare la possibilità anche ai genitori di partecipare, senza compromettere la sveglia mattutina per la scuola e senza ricadere nella solita “domenica per famiglie”.
COME
Il Festival si articola in cinque ambiti principali.
spazio concerti: sul palco si alterneranno artiste e gruppi musicali a prevalenza femminile. Si inizierà alle 19,00 con degli assaggi musicali, si proseguirà fino alle 23,00 con due concerti. A seguire dj set.
spazio baby: gestito da personale specializzato, è pensato per accogliere bimbe/i di tutte le età. Saranno organizzati giochi ed attività, assolutamente gratuiti e non impositivi! In questo modo anche le bimbe/i passeranno una gradevole serata. Ogni genitore poi sperimenterà la ”genitorialità diffusa”, regalando 20 minuti del suo tempo allo spazio baby e prestando così le sue braccia alla gestione di tutte le bimbe/i.
spazio cerchio: nel pomeriggio verranno proposti momenti di dibattito con la modalità del cerchio. In questi incontri poco formali e molto partecipativi si parlerà di varie tematiche inerenti la genitorialità, la partecipazione della donna alla vita sociale, il benessere, le relazioni sociali.
Un aperitivo un po’ più..….riflessivo!
spazio ristoro: Per tutta la durata del festival saranno attive la cucina ed il bar del Fanfulla con menù bimbe/i gratuito e la possibilità di scaldare pappe e biberon.
spazio mercatino: le bancarelle delle artigiane saranno affiancate da banchetti informativi di associazioni e collettivi di donne. Tra le associazioni aderenti: Madre Tuscolo, Città delle mamme, Il 22, Cooperativa Be Free, Laboratorio di Erboristeria del Forte Prenestino ed altre ancora.
CONTATTI
www.facebook.com/festivalmom
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.momfestival.blogspot.it
3386151108 - nicoletta
Programma del 30 marzo 2013
ORE 17,00
inizio Festival
apertura dello spazio mercatino e dello spazio baby
ORE 17,30
presentazione del Festival
spazio baby: merenda per le bimbe ed i bimbi
ORE 18,00
spazio cerchio: Guido M.C. Decrock introduce il tema: “Le maglie della rete: i social network e l’infanzia”
spazio baby: laboratorio di sartoria riciclata per creare il manifesto del Festival
ORE 19,30
spazio concerti: lezione-concerto per genitori e bimbe/i a cura del gruppo Le Sparole
ORE 21,00
spazio baby: proiezione di un film ad animazione
spazio concerti: Francesca Romana Fabris (musica folk-jazz-bossa)
ORE 22,00
spazio concerti: Mimes of wine (acustico alternativo sperimentale)
ORE 23,00
spazio concerti: dj set Soul Crew Adaptors
chiusura dello spazio mercatino e dello spazio baby
ingresso: 5 euro con tessera Arci, 3 euro se non si ha ancora la tessera, gratuito fino a 14 anni.
Forte Fanfulla
Via Fanfulla da Lodi 5, 00176 Roma