A Milano, fino al 25 settembre 2016, presso l’Antico Ospedale Spagnolo Del Castello Sforzesco, è ospitata la mostra di Mario Cresci ”In Aliam Figuram Mutare. Interazioni Con La Pietà Rondanini Di Michelangelo”.
L’esposizione ripercorere diverse fasi progettuali, che coincidono con una serie di immagini basate sulla Pietà Rondanini, la scultura marmorea a cui Michelangelo Buonarroti lavorò fino agli ultimi giorni della propria vita.
La statua fu iniziata da Michelangelo nel 1552 e comprendeva la sola Vergine Maria che sostiene il figlio reggendolo sotto le ascelle. Nella seconda versione l’artista dal corpo di Maria ricavò una nuova figura di Cristo. Un secolo dopo l’opera era dimenticata in una bottega romana, dove venne acquistata dai marchesi Rondanini nel 1744.
Cresci con la propria fotografia raccoglie tutte le suggestioni, le incognite, i misteri, tutto ciò che l’opera di Michelangelo esprime.
L’artista in occasione della mostra offre al Civico Archivio Fotografico di Milano una serie di quaranta stampe fotografiche attinenti all’intero progetto, contribuendo così ad allargare e aumentare l’importanza del patrimonio dell’Istituto.
Info
Antico Ospedale Spagnolo - Castello Sforzesco – Milano
Fino al 25 settembre 2016
Orario: mar. - dom. 09:00 - 17:30; lunedì chiuso
www.milanocastello.it