Fino al 26 giugno 2016 è possibile visitare nelle sale dell’Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana e negli spazi dell’ex Teatro Paesana la mostra DARK NOUVEAU, prima personale in Italia dedicata al collettivo artistico MALLEUS.
Malleus è un collettivo composto da tre ragazzi di Tortona (AL), Lu, Poia e Urlo, che dal 2002 in avanti si esprimono in tutti i tipi di arte visiva, dall’illustrazione alla video-art, passando per la produzione di stampe serigrafiche fatte a mano.
Le loro opere, esposte in varie mostre collettive e personali, sono un unirsi di arti figurative, in particolare espressionismo e simbolismo, Art Nouveau, Pop Art, arte psichedelica ma anche fumetti, fotografia, cinema e letteratura.
La mostra presenta un’ampia selezione di opere, pezzi unici e serigrafie, dove la figura della donna, l’eterno femminino onnipresente nella cultura di inizi Novecento, è il centro del percorso espositivo, il fil rouge della mostra.
La mostra si sviluppa su due spazi espositivi, l’ex Teatro Paesana, a piano terra, che ospita le sezioni dedicate alla poster art, realizzata dal collettivo per gruppi musicali e artisti tra i più interessanti del panorama mondiale (tra i quali Iggy Pop, Foo Fighters, Chemical Brothers, Cure, Prodigy, Sex Pistols e Sonic Youth) mentre nell’Appartamento Padronale, sito al piano nobile del Palazzo, sono presentate opere rare ed inedite degli artisti. Una delle sale dell’Appartamento è interamente dedicata alle serigrafie ispirate ai film di Dario Argento, che collegano il lavoro dei Malleus con una simbolica “ragnatela” agli aspetti più oscuri della nostra città, utilizzata più volte dal famoso regista horror come set per i suoi film.
Info
Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana, ex Teatro Paesana - Via Bligny n. 2 – Torino
Fino al 26 giugno 2016
Orario: mar.-dom. 15:00-20:00; chiuso il 24 giugno
www.palazzosaluzzopaesana.it
www.malleusdelic.com