Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Sono più di cento le opere d’arte provenienti dal Palazzo Imperiale di Peterhof esposte nella mostra “Meraviglie dello Zar” in programma alla Reggia di Venaria fino al 29 gennaio 2017.

Il percorso artistico presenta ai visitatori: quadri, ritratti, abiti, argenti, porcellane, arazzi e oggetti preziosi che adornavano una delle più importanti e prestigiose residenze dei Romanov. La mostra si sviluppa attraverso tre sezioni: la prima ospita ritratti e troni degli Zar. La parte centrale dedica ampio spazio a una selezione significativa di oggetti acquistati dai Romanov in Europa, mentre l’area conclusiva offre una rappresentazione delle migliori produzioni artistiche ed artigianali prodotte dalle manifatture russe, per i propri sovrani.
Un itinerario artistico che ripercorre lo splendore di uno dei palazzi più sontuosi d'Europa, rievocando una delle più importanti e prestigiose residenze europee, ancora oggi tra le principali mete del turismo culturale in Russia.
Il Palazzo di Peterhof infatti, sia per la collocazione geografica, sorge in un grande parco sulle rive del Mar Baltico, vicino a San Pietroburgo, sia per la storia che custodisce, fu costruito da Pietro il Grande, è uno dei custodi privilegiati dello sfarzo che la corte russa conobbe lungo i secoli.

Speciale: I gioielli e le tavole degli Zar
Percorso: Residenze Sabaude: da Venaria a Racconigi

Info
Reggia di Venaria - Sale delle Arti, I° piano – Venaria T.se (TO)
Fino al 29 gennaio 2017
Orario: mar. – ven. 9:00 – 17:00; sab. –dom. e fest. 9:00 – 18:30; lun. chiuso

Fonte: lavenaria.it; ricerca.repubblica.it;comune.torino.it