Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

A San Secondo di Pinerolo in provincia di Torino, presso il Castello di Miradolo, si svolge la mostra “Pietro Porcinai. Giardino e Paesaggio”. L’esposizione progettata e curata dalla Fondazione Cosso, rende omaggio all’artista fiorentino Pietro Porcinai, scomparso nel 1986, uno dei più grandi artisti paesaggistici italiani del Novecento.

All’allestimento collaborano anche Paola Porcinai, figlia dell’artista, e Dario Fusaro, grande fotografo specializzato nel ritrarre parchi e giardini. Scopo del percorso espositivo approfondire il legame tra arte, architettura, natura e bellezza. L’evento espone scatti fotografici e altre preziose opere che delineano un percorso sull’impronta dell’affascinante lavoro di Porcinai, messo a confronto con artisti ed intellettuali contemporanei, in relazione alle principali tematiche affrontate nel corso del tempo da parte del maestro toscano. Vengono così analizzati e messi in relazione lavori che ci fanno riflettere sulla salvaguardia del paesaggio, sull’equilibrio degli eco sistemi, sul degrado e la distruzione del pianeta e sulla ricerca della bellezza nella progettazione paesaggistica per porvi rimedio.
Dario Fusaro ha selezionato alcune fotografie, tra le più importanti che riguardano l’attività di Porcinai, dove sono ritratti i più bei giardini da lui progettati in Italia, scatti in cui traspare l’amore e la passione per la natura. Perché come lui stesso sosteneva: “Distruggere la natura significa vivere senza artisti e negare nel mondo la bellezza”.

Percorso: Tour dei giardini piemontesi
Speciale: L'architetto del paesaggio

Info
Castello di Miradolo -San Secondo di Pinerolo (TO)
Fino al 30 ottobre 2016
Orario: sab. 14:00-19:00; dom. 10:00-19:00