Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Inedito e originale l'ultimo allestimento dedicato dal tempio dell'impressionismo alla propria collezione. Il tema affrontato è la moda, rivisitando i grandi maestri sotto questa lente d'ingrandimento, scandagliandone influenze e connessioni.

Realizzato in collaborazione con l' Art Institute di Chicago e il Metropolitan Museum of Art di New York, l'allestimento è stato curato da Gloria Groom,coadiuvata da Robert Carsen, in qualità di art director e designer del progetto. Un percorso espositivo che ripercorre l’evoluzione del costume tra il 1860 e il 1880, attraverso il confronto tra le tele dei maestri impressionisti e gli abiti dell'epoca. Si scopre così come Manet, Monet, Degas, Renoir e Caillebotte, non siano solamente, come spesso erroneamente si crede, semplici descrittori della natura, ma astuti osservatori della vita parigina del tempo e cronisti di un'epoca. Un viaggio che racconta gli albori e la nascita della "belle époque" accostado dipinti impressionisti, non solo della collezione parigina (ad esempio  il "ritratto di Nana" di Manet, in prestito dalla Kunsthalle di Amburgo o "Madame Charpentier ei suoi figli" di Renoir, proveniente dal Met) a circa 30 abiti provenienti dalle collezioni dei musei di moda parigine.

Info
Musée d'Orsay - Parigi (F)
Dal 25 settembre 2012 al 20 gennaio 2013
Orario: mar. – dom. 9:30 – 18:00; gio. 9:30 – 21:45; lun. chiuso
http://impressionnisme-mode.musee-orsay.fr