Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Per la prima volta oltre 250 oggetti provenienti dagli scavi di Pompei ed Ercolano, saranno in mostra a Londra. La mostra offrirà al pubblico un affascinante spaccato di vita quotidiana nel cuore dell'Impero Romano.

Tra i numerosi oggetti sopravvissuti all'eruzione del Vesuvio del 79 a. C., che nel giro di 24 ore pose termine alla vita e alla storia di due delle più fiorenti città dell'epoca, l'allestimento londinese annovera alcuni calchi delle vittime dell'eruzione, tra cui il celebre cane conservato dalla lava nel momento della propria morte.
Lo sguardo del percorso espositivo non si ferma sulle grandi figure dell'epoca e della societa romana, imperatori, centurioni, patrizi o gladiatori, resi famosi nell'immaginario comune da letteratura, arte e cinema, ma vuole avvicinare i visitatori alla quotidianità stessa dell'antica Urbe. Esplorando la vita quotidiana dei cittadini comuni di Ercolano e Pompei, uomini d'affari, donne, schiavi liberati e bambini, attraverso oggetti con particolare attenzione agli spazi domestici, tramite oggetti di uso comune ed elementi di arredo domestico, tra gli altri: una cassapanca, uno sgabello intarsiato, una panca da giardino e una culla. per bambini.

Info
British Museum - Londra (UK)
Dal 28 marzo al 29 settembre 2013
Orario:  tutti i giorni, 10:30-17:30; ven. sino alle 20:30
www.britishmuseum.org