Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Dopo essere stata ospitata in quattro prestigiosi musei europei, l’esposizione “La Passione Secondo Carol Rama” fa tappa, dal 12 ottobre 2016 al 5 febbraio 2017 alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, come location conclusiva per rendere omaggio all’artista piemontese.

La mostra, realizzata in co-produzione con il MACBA (Museu d’Art Contemporani de Barcelona) nei circa 200 capolavori esibiti, mette in luce l’intera produzione artistica dei settant’anni di carriera di Carol Rama.
All’interno degli spazi espositivi è possibile ammirare gli acquerelli realizzati in età adolescenziale: opere dove la rudezza e la scabrosità dei soggetti è decantata nell’eleganza strutturale del quadro. Dipinti quando era ancora ventenne, questi lavori, denotano già grande maturità tecnica e d’ideazione.
La mostra si sofferma anche alle opere realizzate negli anni che precedono lo scoppio della seconda guerra mondiale: pitture a olio, con dense paste di colore e soggetti spesso non tradizionali. Fanno parte della rassegna inoltre i lavori realizzati con la tecnica delle incisioni e le opere della serie “bricolage”.
A completamento dell’allestimento le tele degli anni cinquanta, quando la Rama prese parte al gruppo torinese “Movimento d’Arte Concreta”, nonché la serie delle “Parche”.

Info:
GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea - Torino
Dal 12 ottobre 2016 al 5 febbraio 2017
www.gamtorino.it

Link percorso: Geografia di Carol Rama a Torino