Fino all’8 gennaio 2017 è possibile visitare presso la Fondazione Accorsi – Ometto di Torino la mostra dedicata a Carlo Pittara e alla Scuola di di Rivara.
Carlo Pittara nacque a Torino, ma la sua carriera risulta indissolubilmente legata a Rivara nel Canavese, dove, ospite nel castello del banchiere Ogliani suo cognato, incontrava ogni estate artisti piemontesi (Ernesto Bertea, Vittorio Avondo, Federico Pastoris di Casalrosso), liguri (Ernesto Rayper, Alberto Issel), portoghesi (Alfredo D’Andrade) e spagnoli (Serafin De Avendaño) per dipingere insieme en plein air. È questo il principale tema della mostra, che indaga su quest’esperienza individuale e collettiva di incontri estivi, capace nel tempo di dare vita alla cosiddetta Scuola di Rivara.
L’influenza delle opere di questa scuola si videro tra il settimo e l’ottavo decennio del secolo XIX, rappresentando una realtà agreste “vera”, non più manierata, che successivamente influenzerà la declinazione del realismo di molti pittori, e rivoluzionerà anche, in senso moderno, il gusto del pubblico.
Carlo Pittara
L’Ottocento tra Torino e Rivara
La Scuola di Rivara
Info:
Fondazione Accorsi-Ometto Museo Arti Decorative - Via Po, 55; Torino
Fino all’08 gennaio 2017
Orari: mart. – ven. 10.00 - 13.00 / 13.30 - 18.00; sab., dom. 10.00 - 13.00 / 14.00 - 19.00. Chiuso il lunedì
www.fondazioneaccorsi-ometto.it