La Sacrestia della Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria ospita sino a metà ottobre il capolavoro di uno più grandi artisti del Cinquecento Veneziano.
La Crocifissione del Tintoretto viene esposta dopo l'intervento operato, sul dipinto del XVI secolo, dal Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale. La tela, conservata presso i Musei Civici di Padova - Museo d’Arte è stata oggetto di un progetto interdisciplinare di ricerca, che ha riportato allo splendore originale l'opera di Jacopo Robusti, meglio conosciuto come il Tintoretto, oltre a fornire una mole considerevole di dati a studiosi e ricercatori sulla realizzazione del dipinto, consentendone la definitiva attribuzione.
L'allestimento prevede un ricco apparato grafico con testi dedicati all’artista, alla storia e all’iconografia dell’opera, nonché agli esiti delle indagini realizzate nel corso del restauro, completati da un video. Strumenti in grado di rievocare l'emozione e la magia che deve avere pervaso l'equipe di restauro durante i lavori quando sotto gli strati di colore sono riapparsi i suoi schizzi a carboncino. Ombre e segni che illustrano le varie fasi della genesi dell'opera e i cambiamenti intercorsi, come la posizione deii due ladroni posti in secondo piano in un primo tempo, rispetto al primo piano della versione definitiva.
Info
Reggia di Venaria - Venaria Torinese (TO)
Dal 4 luglio al 14 ottobre 2012
Orario: visita compresa nell’ingresso alla Reggia; mar. - ven. 9:00-17:00; sab. - dom. 9:00 - 20:00; lunedì chiuso
www.lavenaria.it