Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Dal 17 luglio al 28 ottobre in mostra 104 opere appartenenti alle due importanti collezioni di BNL “Cinquanta pittori per Roma” e “Cinquanta pittori per Roma nel 2000”.

La collezione “Cinquanta pittori per Roma” comprende 54 dipinti formato cartolina o “quadrotto”, commissionati dal grande scrittore e sceneggiatore cinematografico Cesare Zavattini tra il 1946 e il 1948 a 51 artisti, tra famosi ed esordienti, per celebrare la città di Roma e ritrarla nei suoi molteplici e contraddittori aspetti. Tra i primi ad essere chiamati in causa de Chirico, suo fratello Savinio, Guttuso, Corpora, De Pisis, Afro, Capogrossi, Mafai, Severini. La seconda Collezione “Cinquanta pittori per Roma nel 2000” è stata commissionata da BNL Gruppo
BNP Paribas ad artisti contemporanei in occasione del Giubileo, per celebrare allo stesso tempo l’iniziativa di Zavattini, l’impegno nell’ambito dell’arte contemporanea e rendere un nuovo omaggio alla città di Roma. Tra gli artisti presenti  Ugo Attardi, Titina Maselli e Arnoldo Ciarrocchi, Renzo Vespignani.

Info
Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale - Roma
Dal 17 luglio al 28 ottobre 2012
Orario: mar. - dom. 10:00 - 18:00; lunedì chiuso
www.galleriaartemodernaroma.it