Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

A volte tecnologia e arte s'incontrano ed il connubio può essere sorprendente. Specialmente se i protagonisti sono la Apple di Cupertino e il suo guru, da poco scomparso, Steve Jobs. L’occasione è offerta dal Museo Regionale di Scienze Regionali di Torino, che sino al 26 febbraio 2012, ospita un’esposizione dedicata al fondatore della Apple dal titolo “Steve Jobs 1955 – 2011”.

Visionario contemporaneo, Jobs ha saputo regalare a milioni di persone, un nuovo modo di immaginare il mondo e la vita, un’idea "differente e colorata" racchiusa in oggetti dal design seducente, semplice e perfetto. Prodotti industriali e seriali diventati nel tempo archetipi tecnologici e icone dell’immaginario collettivo, un po’ come ile opere dei grandi artisti del passato hanno sfrutto della sperimentazione nella propria ricerca artistica. Un legame più che sotterraneo quello di Steve Jobs con l’arte, che non si limita al solo design di oggetti che sono divenuti essi stessi simboli di un’epoca e di una nuova rivoluzione, quella digitale, ma che si traduce anche in contributi diretti. Come lo sviluppo della computer grafica a livelli inimmaginabili prima di Jobs, a seguito dell’acquisto e allo sviluppo della casa di produzione cinematografica Pixar. E’ forse bisogna essere anche un po’ debitori all’ex hippy californiano per l’esplosione e la continua crescita dell’arte digitale ai giorni nostri.
Storia personale, ma anche storia imprenditoriale nel percorso espositivo allestito dal MSRN del capoluogo piemontese, nel quale è possibile ammirare una delle più grandi collezioni al mondo di personal computer, arricchita da ricostruzioni di ambienti, percorsi interattivi e archivi multimediali.
In esposizione anche il rarissimo Apple-1, il primo computer creato da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 nel garage della propria abitazione, ricostruito in scala 1:1.

Fotografie @ www.macitynet.it

Info
MSRN – Torino
Dal 2 dicembre 2011 al 26 febbraio 2012
Orario: tutti i giorni 10:00 – 19:00
www.regione.piemonte.it