Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Protagonisti della mostra in corso fino al 28/02/2016 presso il MAO (Museo D'Arte Orientale) - Palazzo Mazzonis di Torino, sono 35 tappeti di lavorazione cinese, usati per arredare le sale e i podi dei troni imperiali cinesi, nel periodo in cui era in auge la dinastia Qing di origine manciù (1644-1911).

L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Textilia di Roma, dislocata in tre sezioni, propone per la prima volta in Europa, delle opere di arte tessile realizzate a mano con seta e metallo.
Nella prima parte, grazie alle indicazioni e l’esposizione del contesto in cui erano usati i tappeti, è possibile ammirare le grandiosità della Città Proibita.
Mentre, gli aspetti simbolici, numerologici e cosmologici delle opere, introducono i visitatori nella parte centrale della rassegna ad ammirare i contenuti nel microcosmo decorativo e figurativo dei manufatti.
Infine, nella terza sezione, ci si potrà addentrare in quella che è considerata l’immortalità del taoismo alchemico, attraverso i nodi simbolici dei pezzi esposti.
A completamento della rassegna espositiva, il MAO espone: due vesti contemporanee di una collezione privata e una selezione di altre opere, che si ricollegano alla simbologia dei tappeti e allo splendore della corte.

Info
MAO Museo D'Arte Orientale - Palazzo Mazzonis - Via San Domenico, 11 Torino
Fino al 28/02/2016
Orario: Mar. - ven. 10:00 - 18.00; sab. - dom. 11:00 – 19:00;
www.maotorino.it