Dagli autoritratti, agli arazzi che fermano la quotidianità del tempo, dall'immagine della donna alle caricature, dalla serie di stampe e disegni delle "Follies" ai ritratti, l'opera di Goya in mostra a Barcellona.
96 opere, 27 dipinti, 44 disegni, 23 stampe e 2 lettere, provenienti dalle collezioni del Prado, sono il tesoro in esposizione al CaixaForum del capoluogo catalano. Celebri capolavori come La Maja vestita, L'ombrello, Le streghe volanti, Ho ancora imparare, accanto ad opere meno conosciute, che raccontano microstorie diversissime tra loro. Tutte però capaci di riflettere la realtà sociale del tempo in cui Goya visse.
Una parte importante della mostra è focalizzata sull'utilizzo delle diverse tecniche utilizzate Da Goya, lungo l'intero arco della propria carriera, dai primi anni, in cui il suo realismo si contrappone all'elaborato rococò dei pittori contemporanei, sino al periodo intimo di Bordeaux, senza dimenticare la tragedia della guerra d'indipendenza. Il percorso espositivo è articolato in 15 sezioni che dispiegano ai visitatoti "il primo artista moderno".
Info
CaixaForum - Barcellona (ES)
Dal 16 marzo al 24 giugno 2012
Orario: lun. - ven. 10:00 - 20:00; sab. - dom. 10:00 - 21:00
www.museodelprado.es