E' l'evento per eccellenza, il prossimo allestimento curato dalla Gagosian Gallery. Le opere di un unico artista in simultanea nelle 11 sedi di una delle più importanti gallerie d'arte del mondo.
Sarà Damien Hirst il celebre capofila dell'avanguardia artistica britannica degli anni 90, il protagonista degli allestimenti delle sedi di New York, Londra, Parigi, Los Angeles, Roma, Atene, Ginevra e Hong Kong a partire dal 12 gennaio.
Conosciuto per i corpi di animali immersi nella formaldeide Hirst è anche famoso per i suoi legami con l'arte informale, influenzata da pop art e action painting. Nucleo dell'originale percorso espositivo della Gagosian gli "Spot painting", serie di opere, consistenti in righe di cerchi colorati. Dipinte tra il 1986 ed il 2011, sono più di 300 le tele in mostra, prestate sia da privati, sia da istituzioni pubbliche, "spot paintings" divenute nel tempo nuove icone dell'arte contemporanea. L'evento che anticipa la prima retrospettiva museale, dedicata al lavoro di Hirst, previsto per aprile 2012 alla Tate Modern di Londra, è l'occasione per poter ammirare simboli oggi riconosciuti ovunque, ripercorendone gli sviluppi creativi. Saranno infatti esposti sia il primo "spot", sia i lavori più recenti, con colori distribuiti su una superficie di appena un millimetro di diametro.
Info
Gagosian Galleri - sedi di New York, Londra, Parigi, Los Angeles, Roma, Atene, Ginevra e Hong Kong
Dal 12 gennaio a febbraio-marzo 2012
www.gagosian.com