Dal 5 settembre all’8 dicembre presso il Filatoio di Caraglio prende avvio la mostra “Gli orti del Paradiso”. Al centro di questa iniziativa sono il giardino e l’orto, luoghi simbolici presenti in diverse civiltà sin da tempi remotissimi.
La mostra dedicata appunto al giardino, luogo di natura e civiltà, prevede l’esposizione di quasi cento opere tra dipinti, acquerelli, disegni e litografie di grandi maestri rinascimentali. I lavori che raccontano il legame tra l’arte e la natura sono divisi in quattro sezioni:
- Il giardino ideale. Si possono ammirare opere che racchiudono aspetti della letteratura mistica e cristiana del giardino. Tra i dipinti in esposizione “Il peccato di Adamo ed Eva” (ca.1600), di Frans Floris e lavori contemporanei, come i “Fiori” di Andy Warhol.
- Le quattro stagioni. In questa sezione l’immagine del giardino ideale è posta a confronto con l’elemento temporale, quale divenire di mutamenti naturalistici e metaforici. Tra le opere possono ammirarsi le quattro grandi tele dedicate alle Stagioni di Vittorio Amedeo Rapous (1765-70), Passeggiata in giardino a Velate di Renato Guttuso (1983).
- Ritratti di giardini. Questa grande sezione suddivisa in diverse sale presenta le opere che descrivono giardini esistenti o esistiti, come le due grandi Vedute di Gaspar van Wittel che racconta il paesaggio delle terrazze di Villa Colonna a Marino.
- Dall’orto alla tavola. In questa sezione l’esposizione è dedicata all’orto e ai suoi prodotti.
La mostra non è esauribile soltanto attraverso le opere d’arte esposte, infatti, nei cortili del Filatoio due grandi orti accoglieranno il visitatore. Si propongono Proponendosi come un messaggio alla mostra: alberi da frutta, fioriture annuali da taglio e molte altre specie floreali, finendo per diventano mostra essi stessi.
Info
Il Filatoio - via Matteotti, 40 Caraglio (CN)
Dal 5 settembre all’8 dicembre 2015
Orario: gio. – sab. 14:30 – 19:00; dom. 10:00 – 19:00
www.gustoebellezza.it