Dal 2 settembre 2015 al 10 gennaio 2016 presso il Palazzo Reale di Milano si svolgerà la mostra Giotto - l’Italia, grande evento espositivo a conclusione del semestre di EXPO 2015.
Saranno esposti quattordici capolavori del grande maestro toscano che ripercorrono l’intera carriera artistica di Giotto lungo i suoi 40 anni di attività.
La mostra, curata da Mario Bellini secondo gli organizzatori, “permette di esplorare anche la civiltà italiana, aprendo una prospettiva che sappia guardare al passato per comprendere il presente”.
E’ stata scelta la location di Palazzo Reale, per la presenza delle strutture del Palazzo Azzone Visconti, ove negli ultimi anni della sua vita Giotto venne a realizzare due cicli di dipinti murali, oggi purtroppo perduti.
Tra le opere esposte: la Madonna da San Giorgio alla Costa, il polittico affrescato con due teste di apostoli e santi, proveniente dalla Basilica di San Pietro, e il polittico Baroncelli dall’omonima cappelle della basilica di Santa Croce a Firenze.
Sono esposte, alla fine del percorso, una raccolta delle frasi di grandi artisti del Novecento che riconoscono il proprio debito verso il pittore fiorentino.
Info
Palazzo Reale - Piazza del Duomo, Milano
Dal 2 settembre 2015 al 10 gennaio 2016
Tutti i giorni 9:30 - 19:30; lun., gio., sab. 14:30 – 22:30
www.mostragiottoitalia.it