Una mostra fotografica realizzata dalla casa delle letterature di Roma dal titolo Aboriginal and Sioux Panoramas e ciò che è possibile visionare dal 3 al 22 settembre a Roma.
La mostra propone opere fotografiche di Roberto Vignoli, professionista affermato e di fama mondiale che con la fotografia ha cercato di catturare due particolari culture, quella degli aborigeni e quella dei Sioux, diverse tra loro, ma allo stesso tempo affascinanti, entrambe intrecciate alle vicende del colonialismo europeo.
La mostra che è curata da Maria Ida Gaeta propone ben 17 ritratti del popolo aborigeno e 15 della tribù dei Sioux, per evocare la storia delle 2 comunità. Con gli scatti fotografici dedicati agli aborigeni e con i colori degli sfondi che questi racchiudono, è possibile ad esempio evocare alcune opere astratte dell’arte nativa australiana e neozelandese, solitamente elaborate su sfondo nero. Così come gli sfondi utilizzati per i ritratti del popolo Soiux, ripropongono il cielo, con nuvole di fumo che ne rappresentano il codice di comunicazione.
Info
Casa delle letterature - Roma
Dal 3 al 22 settembre 2015
Orario: lun. – ven. 9:30 - 18:30; chiuso sab. e dom.
www.casadelleletterature.it