Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

È stata inaugurata il 22 ottobre presso la sede espositiva del Filatoio di Caraglio la mostra "Gli Incantesimi"  dedicata al celebre illustratore, costumista e scenografo Emanuele Luzzati.

L’artista genovese, di cui a gennaio 2017 ricorre il decimo anniversario della morte, il cui talento e la cui creatività furono riconosciute e premiate a livello internazionale, fu uno straordinario interprete dell’arte contemporanea, dotato di uno stile personalissimo, ricco di fantasia e surrealismo e capace di usare con maestria qualsiasi materiale: dalla terracotta allo smalto, dall’intreccio di lane per arazzi all’incisione su supporti diversi, ai collage di carte.  Tra le sue opere oltre cinquecento scenografie realizzate per i maggiori teatri italiani e stranieri, moltissimi  libri illustrati dedicati all’infanzia,  pannelli, sbalzi e arazzi realizzati come arredi urbani, navali e di importanti luoghi pubblici.
Nella mostra sono esposte oltre cento opere, organizzate in tre diverse sezioni. La prima, dedicata a re, regine, principi, principesse e cavalieri, è focalizzata su uno degli ambienti più tipici delle fiabe, la sala del trono, con i suoi personaggi principali. Magia, festa e animali è il tema della seconda sezione, mentre la terza è dedicata ad Incantesimi, orchi e streghe. Per immergere ancora di più i visitatori nell'atmosfera fiabesca della mostra, il percorso espositivo è introdotto dalla figura di un cantastorie ed è segnalato da sassolini, come nel racconto di Pollicino.
Chiude l’esposizione una parte dedicata a studi preparatori, bozzetti, collage e patchwork realizzati per tanti lavori di Luzzati. La mostra sarà integrata da laboratori a tema per bambini e ragazzi e da un ciclo di proiezioni di film d’animazione su Pulcinella e altri titoli della vasta filmografia d’animazione del maestro che ottenne due nomination agli Oscar.    

Info
Filatoio di Caraglio – Caraglio (CN)
Fino al 26 febbraio 2017
Orari: giov. – sab. 14:30 – 19:00; dom. e festivi 10:00 - 19:00
www.filatoiocaraglio.it