Somiglianza interiore e caricatura dell'Anima: Per lo storico dell’arte Ernst Gombrich, la caricatura tende sempre all'espressionismo, perché l’artista distorce le caratteristiche della sua vittima per esprimere, in realtá, l'idea che rappresenta per lui.
Eric Lacombe osserva e fa propria l'anima dei suoi modelli al di là della caricatura. Attraverso i suoi ritratti, l'artista si discosta dal tradizionale stile figurativo. L’idea non è quella di identificare una persona sconosciuta, ma di rivelare la sua personalità intrinseca. Il suo tentativo di esprimere i tratti invisibili di questi personaggi, lo allontana talmente tanto dall’aspetto esteriore, da renderli irriconoscibili.
Le serie "GA00" si presenta per la prima volta nella Galleria Artevistas.
Per l’esagerazione e la distorsione dei loro volti, ogni figura creata da Lacombe riflette i sentimenti e le emozioni dell'artista. Si percepisce una spontaneitá sconcertante che conferisce al ritratto un’ulteriore dimensione, tragica e riflessiva allo stesso tempo.
ERIC LACOMBE
Eric Lacombe, pittore e disegnatore grafico, ci trasporta in un mondo di fantasia e taumaturgia.
Personaggi torturati, volti sfigurati o senza bocca che cercano di trasmettere un messaggio, urlando, in modo che ognuno di noi possa immaginare ció che cercano di trasmettere.
Curve perfette finemente disegnate, come istantanee pulite e precise dei nostri peggiori incubi. I suoi personaggi ci conducono nelle profondità del disagio esistenziale. Un’inquietudine che alimenta i nostri pensieri, che ci fa desiderare di saperne di più, di avvicinarci al suo mondo triste e straziante, magico e terrificante.
Info
artevistas Gallery - Barcellona (ES)
Dal 2 maggio al 16 giugno 2013
www.artevistas-gallery.com