La manifestazione internazionale di Fotografia nasce nel 2006, grazie al sostegno del Comune di Reggio Emilia. Ogni anno decine e decine di famosi artisti internazionali, sono chiamati a confrontarsi su temi diversi: la condizione urbana contemporanea, il corpo, il tempo, lo sguardo e, nella passata edizione, una riflessione sull’identità, sulla storia e sul futuro del nostro paese attraverso la fotografia.
Sono molte le produzioni realizzate per il contest e poi confluite nella pubblica collezione della città. Trattandosi di una riflessione a tutto campo sull’immagine contemporanea, si confrontano sul tema non solo fotografi ma anche intellettuali, artisti, filosofi e scrittori.
Il punto di partenza è l’insegnamento di Luigi Ghirri: la possibilità, attraverso l’immagine, di guardare al mondo come non lo si è mai fatto prima.
Per l’edizione 2013, che si svolgerà nei mesi di maggio e giugno con tre giornate inaugurali dal 3 al 5 maggio, il tema scelto è Cambiare. Fotografia e responsabilità, un tema che parte dalla riflessione sul momento di crisi che stiamo vivendo, e punta l’attenzione sulla necessità di cambiamento e la responsabilità individuale a misurarci con esso.
Ma, Fotografia Europea è molto di più, è un momento per uscire, incontrare gente, sedersi per un aperitivo, discutere di fotografia, partecipare a workshop, ascoltare musica dal vivo, assistere a performance, è un momento in cui la fotografia prende vita e diventa l’anima di una festa a cui tutti partecipano, anche il salumiere e l’ambulante. Le tre giornate inaugurali che aprono il festival nei giorni 3, 4 e 5 maggio 2013 vedranno alternarsi conferenze, incontri con gli artisti, spettacoli, workshop e letture portfolio. Confermando un approccio multidisciplinare, Fotografia Europea ospita artisti e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, invitati a confrontarsi sul tema conduttore ”Cambiare. Fotografia e responsabilità”. A breve online anche gli approfondimenti sulle giornate inaugurali con focus su conferenze, spettacoli e progetti di didattica.
Info
Sedi varie – Bologna
Dal 3 al 5 maggio 2013
www.fotografiaeuropea.it