Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

La ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer sarà in mostra a Palazzo Fava di Bologna. L’impresa tentata, e non riuscita, dalle Scuderie del Quirinale di Roma, riuscirà invece al capoluogo emiliano, che ospiterà il capolavoro, ovvero la star indiscussa di una raffinatissima mostra sulla Golden Age della pittura olandese, curata da Marco Goldin e, tra gli altri, da Emilie Gordenker, direttrice del Mauritshuis Museum de L’Aja dove il dipinto di Vermeer è conservato.

La ragazza con l'orecchino di perla, il capolavoro di Johannes Vermeer, reso celeberrimo dal film del 2003 con Scarlett Johansson, arriverà a Bologna e il pubblico potrà ammirare questo splendido, piccolo quadro, a Palazzo Fava dall'8 febbraio a 25 maggio 2014. La Gioconda d'Olanda è normalmente conservata a L’Aia, in uno dei musei più raffinati il Mauritshuis, dell’intero panorama internazionale. La ragazza con l’orecchino di perla, proprio come la Gioconda a Parigi, o come l’Urlo a Oslo, si fonde con la città stessa. Simboli ed emblemi, prima ancora che capolavori essi stessi, centri di bellezza e fascino segreto.
L’opportunità di ammirare La ragazza con l’orecchino di perla a Bologna e’ legata alla chiusura temporanea del Mauritshuis Museum per importanti lavori di restauro e ampliamento che termineranno all’inizio dell’estate 2014.
Accanto a questa mostra, sarà proposta anche “Attorno a Vermeer”, omaggio tributato da una quindicina di grandi artisti italiani contemporanei, scelti da Marco Goldin.
Il capolavoro quindi non sarà solo. A Bologna sarà infatti accompagnato da una quarantina di altre opere dello stesso Museo, sempre di qualità eccelsa, scelte appositamente per la sede bolognese e quindi in parte diverse da quelle già esposte nelle tappr in Giappone e negli States della mostra itinerante. Ad affiancare La ragazza con l’orecchino di perla ci sarà sempre di Vermeer Diana e le sue ninfe, un grande olio del Maestro,  ed ancora, tra gli altri,  quattro Rembrandt e poi Frans Hals, Ter Borch, Claesz, Van Goyen, Van Honthorst, Hobbema, Van Ruisdael, Steen, ovvero tutti i massimi protagonisti della Golden Age dell’arte olandese.

Info
Palazzo FFava - Bologna
Orari: mar. -  dom.: 10 - 19
Sino al 25 maggio 2013
www.genusbononiae.it