Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Fino al 2 maggio 2016 Palazzo Madama di Torino ospita la mostra fotografica “Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic”.

L’evento, seconda tappa della partnership tra la Fondazione Torino Musei e il National Geographic, analizza nelle 62 immagini di grande formato esposte lo stile non solo come arte di decorazione del corpo e “strumento” per apparire belli, ma anche come espressione di appartenenza sociale, economica e religiosa.
Avendo sempre come filo conduttore il concetto di stile nelle sue varie sfaccettature, il percorso della mostra esamina con le lenti dell’antropologo culturale fenomeni come l'attenzione universale per il corpo, l'ornamento e l'indumento, gli scambi interculturali ed i cambiamenti sociali attraverso un viaggio dalle decorazioni tribali alle avanguardie contemporanee.
Come spiega Marco Cattaneo, curatore dell’esposizione, “non è materia del National Geographic organizzare mostre che parlino di moda, ma per la prima volta abbiamo voluto allestire un percorso sul tema coprendo un periodo che comincia nel 1900 e si conclude all’inizio del 2000”.
Le opere di 36 grandi fotografidel National Geographic (tra gli altri Clifton R. Adams, William Albert Allard, Stephen Alvarez, James L. Amos, Alexander Graham Bell, Horace Brodzky, John Chao, JodiCobb), attraverso accostamenti sorprendenti e apparentemente stravaganti illustrano come le passerelle della moda di Milano e Parigi hanno molto più in comune di quanto si possa pensare con le praterie dell'Oregon, le foreste pluviali di Papua Nuova Guinea, i villaggi africani e i templi giavanesi.
Scatti in bianco e nero, come quello realizzato da Eliza R. Scidmore nel 1907 a Giava, in Indonesia, o quello di due donne mongole in abiti tradizionali, immortalate da Horace Brodzky nel 1921. Abiti e acconciature che simboleggiano uno stato sociale, un’appartenenza, politica, economica o religiosa come si nota nell’immagine di una ragazza della tribù Ouled Nail, ritratta da Lehnert&Landrock in Algeria nel 1922. Ricchezza che diventa sfarzo nello scatto di Jodi Cobb, che nel 2008 immortala una coppia dell’alta società italiana al Casinò di Venezia.
Foto che bucano l’immaginario collettivo “offrendo una prospettiva globale sul significato storico e culturale dell’abbigliamento e dell’ornamento e su ciò che ruota intorno al concetto al concetto di stile” spiegano i curatori.

Info
Palazzo Madama – Torino
Fino al 2 maggio 2016
Orario: lun. 10.00-18.00; mer. – sab. 10.00 -18.00; dom. 10.00-19.00;mar. chiuso
www.palazzomadama.it