Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Opere grafiche e autoritratti. Con circa una novantina di opere, provenienti dalla collezione dell'Albertina di Vienna, il Museo Guggenheim di Bilbao indaga l'arte del geniale pittore di origine austriacao.

Una mostra evento per conoscere e ammirare in profondità l'opera di una delle più importanti personalità dell'arte del primo Novecento. Morto prematuramente all'età di soli 28 anni, Schiele rappresenta una traccia profonda nell'arte moderna e contemporanea, capace di influenzare intere generazioni di artisti dopo di lui. Il suo stile pittorico, provocatorio e spesso in forte contrasto con la morale predominante deve molto sia alla pittura secessionista di Gustav Klimt, sia alla pittura espressionista che a Vienna era rappresentata da Alfred Kubin e Oskar Kokoschka e di cui è considerato uno dei massimi maestri. Tecniche e poetiche che danno vita a uno stile nuovo, originale e personalissimo, dove l'angoscia e il conflitto lacerante tra vita e morte, diventano un tratto caratteristico dell'artista. Soprattutto negli autoritratti, di cui l'allestimento basco propone una ricca selezione, così come l'uso decorativo del piatto o lo stile ornamentale tipico delle sue opere grafiche.
L'inaugurazione prevista per il 2 ottobre 2012 diventa la porta d'ingresso temporale per esplorare l'intera carriera di Schiele, lungo i corridoi e le sale del Guggeneheim di Bilbao.

Info
Guggenheim - Bilbao (ES)
Dal 2 ottobre 2012
Orario: mar. - dom. 10:00 - 20:00; lunedì chiuso
www.guggenheim-bilbao.es