Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Inaugurata giovedì 5 luglio 2012, l'ultima mostra temporanea del Museo Nazionale d'Arte di Città del Messico, propone un interessante allestimento con opere di Frida Kahlo, Gunther Gerzso, Joan Miró, Juan Soriano, Leonora Carrington, Luis Buñuel, Izquierdo e Remedios Varo, per conoscere e comprendere meglio un'importante pagina di storia dell'arte.

Il Messico ed il surrealismo, hanno un legame molto profondo, intrecci e incontri di artisti e tecniche che lo rendono una delle patrie elettive del movimento surrealista. Sono numerosi gli artisti europei, che in quanto esuli scelsero il Messico, come "nuova casa  e studio". La mostra riunisce oltre 120 opere dei maggiori rappresentanti, sia europei, sia americani  delle avanguardie come Alberto Giacometti, Alejandro Xul Solar, Alfonso Michel, Ansel Adams, Antonio Ruiz Bridget Tichenor, Orozco Carlos Romero, Cesar Moro, Cordelia Urueta e Diego Rivera, tra gli altri.
Il percorso espositivo si compone di tre nuclei principali, nel primo sono concentrate le opere imprestate dal Centre Pompidou di Parigi, tra le quali spicca un dipinto di Joan Mirò del 1917. Nel secondo l'iconografia si sofferma sull'importanza del sogno nella produzione degli artisti surrealisti, utilizzando principalmente filmati, come "Un Chien Andalou" di Luis Buñuel, e "Stelle marine" di Man Ray. Il nucleo concluisivo rivela infine i legami tra artisti europei e messicani.

Info
MUNAL - Città del Messico (MX)
Dal 5 luglio 2012 al 15 settembre
Orario: mar. - dom. 10:00 - 17:30; lun. chiuso
www.munal.com.mx