Dal 7 al 21 Novembre 2015, presso l’Atelier Controsegno di Pozzuoli (Napoli), è possibile visitare la mostra “Da Venezia a Napoli: il Centro Internazionale della Grafica”.
Partendo dall’Atelier Aperto di Venezia, a cura del Centro Internazionale della Grafica, sono stati coinvolti 47 incisori da varie luoghi del mondo che ispirandosi alla laguna hanno realizzato con le loro stampe le pagine “illustrate” e con i lori scritti i testi che accompagnano le immagini andando a formare un volume.
Il testo ha avuto più di due di due anni di “gestazione” e ora è stato stampato in 400 esemplari su carta Acquerello della cartiera Fedrigoni. Rappresenta un tributo alla laguna, attraverso opere realizzate negli stili e nelle tecniche più disparate, dalle classiche alle sperimentali, dalla xilografia alla calcografia, dal figurativo dettagliato all’informale, dal bianco e nero al colore, talvolta con l’inserimento di collage significativi, spesso stralci di giornale che a loro volta raccontano un’altra storia più antica.
Come racconta Silvano Gosparini, presidente del Centro della Grafica “quello che notiamo, con vero piacere è che i testi che introducono al libro e che accompagnano le opere, sono davvero le pagine che fanno parte del titolo. Ognuno degli amici che ha accettato di scrivere qualcosa per noi, l’ha fatto con il cuore, così, questi scritti sono risultati delle dediche alla città, ognuno ha scritto della sua Venezia, come la vede, come la vive, come la conserva”.
Una sezione della mostra è dedicata a “Omaggio a Licata”, un sentito ricordo dell’artista torinese Riccardo Licata vissuto attraverso le sue opere. E’ proprio grazie al grande entusiasmo e conoscenza di Licata che sono state create scuole d’incisione a Venezia che oggi lo celebrano.
La mostra “Da Venezia a Napoli: Il Centro Internazionale della Grafica” porta a Pozzuoli la bellezza dell’incisione, oltre alla possibilità di poter vedere le opere di un maestro eccelso per innovazione e curiosità, in quel filo conduttore invisibile che dal Nord al Sud, ma anche per il mondo, lega tutti gli appassionati per la grafica che lavorano insieme, scambiano e confrontano diverse competenze.
Info
AtelierControsegno - Pozzuoli (NA)
Dal 7 al 21 novembre 2015
www.controsegno.com