Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Sarà inaugurata l’11 marzo a Palazzo Madama di Torino la mostra “Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall'Ermitage”.

Nella mostra saranno esposti oltre ottanta dipinti provenienti dal Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo che illustrano la storia dell'arte francese e la sua fortuna in Russia.
Il percorso proposto parte dai fasti della corte di Luigi XIV e di Madame de Pompadour per arrivare alla vigilia dell'avanguardia, in un viaggio dove si intrecciano tutti i grandi temi della pittura moderna: dai soggetti sacri a quelli mitologici, dalla natura morta al ritratto, dal paesaggio alla scena di genere.
Tra i maestri esposti Simon Vouet, Philippe de Champaigne, Poussin, Lorrain, Watteau, Boucher, Vernet e Hubert Robert. L'ultima sezione intreccia al neoclassicismo di David e di Ingres, il realismo di Courbet, Daumier e Millet e il nuovo sentimento del paesaggio che si affaccia con Corot e con tutte le esperienze che preludono alla grande affermazione dell'Impressionismo. Renoir, Sisley, Monet, Pisarro, poi Cézanne e Matisse, pongono le basi per tutte le avanguardie che seguono, e segnano, l'inizio dell'arte moderna.

Info
Palazzo Madama - Torino
Dall’11 marzo al 4 luglio 2016
www.palazzomadamatorino.it