Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Presso il MAO - Museo d'Arte Orientale di Torino è organizzata, fino al 29 maggio 2016, la mostra 47 Ronin Manga, dedicata all’opera teatrale giapponese più nota di tutti i tempi, il Kanadehon Chushingura.

In mostra ci sarà il manga ideato dallo sceneggiatore Fabrizio Capigatti e illustrato dal disegnatore Emanuele Tenderini, che reinterpreta visivamente uno degli avvenimenti storici più conosciuti del Giappone, ossia le vicende realmente accadute  dei 47 Ronin, avvenute tra il 1701 e il 1703.
I 47 Ronin erano un gruppo di samurai al servizio di Asano Naganori, rimasti senza padrone (e quindi divenuti ronin), dopo che il loro daimyō venne costretto a commettere seppuku (il suicidio rituale giapponese) per aver assalito il maestro di protocollo dello Shōgun, Kira Yoshinaka, il quale lo aveva insultato.
Gli uomini di Asano, dopo aver atteso per due anni, pianificando l'attacco, lo vendicarono uccidendo il cortigiano e tutti i suoi discendenti maschi. Nonostante avessero seguito i precetti del bushidō vendicando il loro padrone e la loro impresa fosse stata vista con forte approvazione dai nobili di corte, 46 dei 47 ronin vennero a loro volta obbligati a commettere seppuku per aver sfidato l'autorità imperiale. Il più giovane di loro, Terasaka Kichiemon, invece ricevette l'ordine di rimanere in vita per continuare a fare con regolarità le offerte in favore degli spiriti degli altri condannati, poiché solamente uno dei quarantasette ronin fu ritenuto abbastanza valoroso da essere degno di farlo.
La mostra mette in risalto tutti i protagonisti che hanno preso parte alla vicenda, i 47 ronin assieme agli altri personaggi fondamentali del testo teatrale del Bunraku e del Kabuki, esponendo 50 tavole originali a matita ed altrettante definitive a colori realizzate in tecnica digitale. A completamento saranno esposte le prime 10 tavole a fumetti realizzate ed un libro artistico in grande formato, stampato in unica copia e rilegato con la tipica rilegatura giapponese che racchiude tutto il materiale esposto oltre ad alcune pagine della sceneggiatura e dello storyboard.
Alla mostra si affianca un calendario di incontri e workshop per adulti e bambini.

Info
MAO - Museo d'Arte Orientale - Torino
Fino al 29 maggio 2016
Orario: mar.-ven. 10:00-18:00; sab.-dom. 11:00 - 19:00; lun. chiuso
www.maotorino.it