A Torino, fino al 26 giugno 2016, presso la Promotrice delle Belle Arti in Viale Diego Balsamo Crivelli n° 11, è ospitata la mostra “Van Gogh Alive – The Experience”. L’’esposizione mette in luce i più grandi capolavori dell’artista olandese, attraverso un percorso espositivo innovativo e multimediale.
Sono oltre 3.000 i disegni, i dipinti e le opere sparse per le sale della galleria, che diventa essa stessa l’installazione tramite le proprie superfici: pareti, colonne, soffitti e per sino i pavimenti. Grazie al sistema SENSORY4 ™, il pubblico può immergersi totalmente nel mondo dell’artista, provando sensazioni piacevoli ed educative.
Vincent Willem Van Gogh durante la sua vita è stato autore di ben 864 tele e di più di mille disegni, dopo aver trascorso molti anni soffrendo di frequenti disturbi mentali, mori all’età di 37 anni per una ferita da arma da fuoco, molto probabilmente auto-inflitta. Quando morì i suoi lavori erano molto poco conosciuti e apprezzati ancor meno. I soggetti dell’arte del pittore olandese consistevano principalmente in autoritratti, paesaggi dipinti con cipressi, rappresentazioni di grano e girasoli e nature morte.
Info
Promotrice delle Belle Arti – Torino
Fino al 26 giugno 2016
Orario: lun. - ven. e dom. dalle 10:00 alle 20:00; sab. dalle 10.00 alle 22:00
www.vangoghtorino.it