Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Debora Barnaba utilizza il medium fotografico come mezzo espressivo.

La mostra luganese dell’artista riflette su alcuni aspetti significativi del suo lavoro esplorati negli ultimi anni di ricerca tra performance e autoscatto. Giovanissima, l’artista lavora con il proprio corpo in maniera intima, quasi ossessiva, come dimostrano alcune sue opere. Nonostante i tratti delicati che caratterizzano la sua fisionomia, attraverso gli scatti fotografici Debora Barnaba riesce a trasmettere al mondo opere piene di forza e sentimento. Immagini di un’anima inquieta e sensibile che soffre, sperimenta, che ricerca emozioni, che si rivela incredibilmente umana. Presso Theca Gallery sono esposte alcune serie cardine dell’opera di Debora Barnaba, quali, “Kissing” (2010), interamente pubblicata sulla rivista “Il Fotografo”, “His Lunch”, opera finalista al Premio Borgomanero (2012) e “In The Bathroom”, presentata in precedenza (2011) presso la mostra "Circuiti dinamici" a Milano. Kissing è una performance in cui l'artista cerca ossessivamente di ricoprire il proprio corpo dei propri baci ricoprendo il proprio corpo d’un rossastro denso e vischioso, giocando sull’ambiguità tra sangue e rossetto. Con la serie The Truth, l'artista si comporta come un corpo morto all'interno di una scena fredda e metafisica giocando con elementi dell’uso quotidiano. Le tre serie sono tratte da altrettante performance pensate e fotografate da Debora Barnaba stessa. Concluderà la mostra l’opera inedita Untitled, unica opera autoscatto non estratta da una performance. Qui l’artista per la prima volta cela il proprio volto dietro un velo nero che ne lascia comunque trasparire i tratti somatici. Osservatore e osservato si invertono i ruoli, rovesciando il tradizionale punto di vista opera/pubblico.

Debora Barnaba: Untitled

Inizio: 19 settembre 2013

Fine: 3 novembre 2013

Theca Gallery

Via Pessina, 13 - 6900 - Lugano (CH)

ORARI Lunedì/Venerdì 10-20 (su appuntamento)

Sabato 11-16 (su appuntamento)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: www.theca-art.com