Ad anticipare il progetto di residenza per pittori under 40, martedì 3 aprile alle ore 18.30 alla GAMUD – Galleria d'Arte Moderna di Udine – la mostra Per te solo il cuore dimentica ogni suo affanno, titolo tratto, come il precedente, da Le Confessioni di Un Italiano di Ippolito Nievo. L'esposizione, curata da Andrea Bruciati ed Eva Comuzzi, è infatti la prosecuzione della precedente atmosfera nieviana ricreata negli spazi del Guado dell'Arciduca a Nogaredo al Torre (UD), storica villa veneta sulla quale si stanno concentrando progetti compartecipati per un rilancio del territorio su scala internazionale.
Diviso in più fasi, il progetto ha visto come protagonisti della prima tranche i 'maestri' Luca Bertolo, Francesco De Grandi, Maria Morganti e Marco Neri i quali, oltre ad aver esposto alla mostra Senza di te che sarei mai io?, hanno selezionato due artisti ciascuno in vista del ruolo di tutor che li vedrà impegnati nel corso di tutta la prima residenza italiana dedicata alla pratica pittorica che si terrà dal 10 aprile – 12 maggio
Gli artisti che parteciperanno alla residenza, selezionati dai tutors e dall'ideatore del progetto, Andrea Bruciati, sono: Riccardo Baruzzi, Thomas Braida, Silvia Chiarini, Sara Enrico, Pesce Khete, Ivan Malerba, Gionata Gesi Ozmo, Dario Pecoraro, Vito Stassi, Lucia Veronesi.
In questo contesto il progetto PAINTING DETOURS intende utilizzare lo spazio architettonico e paesaggistico come spazio per l’opera pittorica, diventando elemento di connessione tra i dipinti parietali appartenenti all’architettura settecentesca della dimora e gli interventi degli artisti contemporanei. L’architettura raffigurata sulle pitture presenti sulla facciata della Villa e della Scuderia, dimostra infatti il gusto per l’effimero e l’attenzione per la decorazione scenografica settecentesca che contraddistinguono la fortuna della “cultura delle ville venete”.
Al progetto PAINTING DETOURS quindi il compito di riflettere sul tema cardine di questo spazio: guardare, reinterpretare, coinvolgere la Natura intesa innanzitutto come portato ambientale, ma anche quale paesaggio esteriore e interiore all’animo dell’artista. Lo scenario “differente” che connota questa particolare area geografica diventa, nelle intenzioni del curatore, ispirazione e strumento creativo per gli artisti in residenza. Fine ultimo del progetto PAINTING DETOURS è infatti quello di focalizzare l’attenzione sul medium pittorico secondo una prospettiva di ricerca che miri allo studio e alla riflessione concernente la pratica operativa relativa a tela e pennello. Gli atelier in cui gli artisti saranno invitati a lavorare si svilupperanno all’interno di una Barchessa creando un percorso attraverso le derive della pittura, lì realizzate. Una grande collettiva concluderà la residenza con l’esposizione delle opere realizzate nel mese di residenza. La mostra sarà corredata da un catalogo di documentazione in italiano ed inglese, che illustrerà compiutamente tutte le fasi del progetto.
“Nogaredo Dimora Storica Borgo Territorio. Polo Condiviso” è l'articolato progetto di Ricerca, Progettazione, Innovazione, vero e proprio Modello di Riqualificazione Economica del Territorio ideato, organizzato e diretto da Pas de Tor, Associazione da sempre impegnata nella ricerca, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e culturale principalmente del territorio dove risiede e al quale deve il nome originariamente utilizzato dalla gente del luogo (Nogaredo al Torre) per identificare l’antico guado romano sul Torrente Torre.
Presieduta da Lorella De Marco, l’Associazione prevede diversi step di sviluppo del progetto a cominciare da PAINTING DETOURS, articolato progetto ideato da Andrea Bruciati e realizzato grazie all’Associazione Culturale Guado dell’Arciduca che scandirà con opening, residenze, incontri e conferenze la primavera artistica e culturale di Villa Gorgo | Guado dell’Arciducaa Nogaredo al Torre (Ud).