La mostra presenta testi manoscritti e le più significative edizioni a stampa quattrocentesche e cinquecentesche: tra di esse la prima e la seconda edizione della Commedia, assai rare, stampate rispettivamente a Foligno ed a Mantova nel 1472, e la prima edizione illustrata, realizzata a Firenze nel 1481. Sono presenti pregevoli stampe del XVIII secolo, quali quelle uscite dai torchi veneziani di Antonio Zatta, e le più importanti edizioni dell’Ottocento, tra cui la notissima Divina Commedia illustrata da Gustave Doré tra 1861 e 1868.
Tra le testimonianze più recenti, che attestano l’intramontabile fortuna e l’attualità del capolavoro dantesco, va citato il manoscritto autografo della “Lettera a Dante” di Roberto Benigni, del 2007.
L’intento della mostra è proporre una visione di ampio respiro dell’opera dantesca, con un percorso cronologico particolarmente attento alle immagini, all’iconografia della Commedia attraverso i secoli. Il percorso, al primo piano del museo (Piccola Guardaroba, Gabinetto cinese e Camera Nuova), si arricchisce di nuclei tematici trasversali, quali la letteratura dantesca (da Manzoni a Borges, da Rossetti a Benigni) o le traduzioni dell’opera in altre lingue. Ne deriva un ritratto vivo e dinamico di Dante Alighieri, capace di rendere conto, soprattutto a un pubblico giovanile, dell’attualità della produzione di uno dei sommi maestri della nostra letteratura.
L’esposizione si inserisce in un filone di interesse per il libro che Palazzo Madama ha avviato con la pubblicazione del catalogo della propria collezione di legature e che è proseguito con la mostra “La città in tasca. Un secolo di almanacchi Palmaverde dalla collezione di Giuseppe Pichetto” attualmente in corso, che ha riscontrato un notevole successo portando in museo studiosi e bibliofili. Si consolida inoltre il rapporto del museo con il collezionismo privato, tema più volte affrontato da Palazzo Madama nel corso degli ultimi anni.
PALAZZO MADAMA - Museo Civico d’Arte Antica
Piccola Guardaroba, Gabinetto cinese e Camera Nuova- primo piano
Piazza Castello, Torino
Ingresso: intero € 10, ridotto € 8, gratuito ragazzi fino ai 18 anni
Orario del museo: martedì-sabato 10-18, domenica 10-20, chiuso lunedì
Informazioni per il pubblico: 011 4433501 - www.palazzomadamatorino.it