Nel mese di settembre il museo offrirà al pubblico un nuovo percorso di conoscenza delle proprie collezioni: nella sala tessuti sarà infatti esposta una scelta di ricami, in sostituzione dei merletti.
La scelta dei ricami per il nuovo allestimento è dettata in primis dalla bellezza e rarità dei manufatti posseduti dal museo, che spaziano su un periodo che va dal XIV al XIX secolo.
I più antichi provengono da paramenti sacri, di cultura italiana, francese, tedesca, spagnola; sono poi numerosi i manufatti per l’uso domestico, come tovaglie, federe, bordi da biancheria, parati murari decorativi realizzati tra il XVI e il XVII secolo. Importanti, e raffinatissimi, sono i capi di abbigliamento, soprattutto maschile, del XVIII-XIX secolo, e poi borse, cuffie, fazzoletti, cofanetti. Anche le tipologie sono estremamente varie: dai ricami figurati in seta e filo d’oro del tardo medioevo, ai ricami in sete colorate sul fondo bianco della tela di lino delle tovagliette rinascimentali, ai trapunti, ai ricami per applicazione, al ricamo bandera in lana policroma, tipico del Piemonte. Carichi di emozioni sono gli imparaticci (sampler), i riquadri di tela su cui le ragazze si esercitano a ricamare, con modalità e disegni uguali dal XVI secolo ai nostri giorni.
Molte di queste opere non sono mai stati esposte e sono del tutto inedite. Dieci di esse verranno restaurate per l’occasione, grazie anche all’aiuto di sponsor privati.
Il nuovo allestimento è, come d’uso a Palazzo Madama, occasione di attività educative di vario livello, da quelle pensate per le scuole ai corsi specialistici per gli studiosi del ricamo antico.
PALAZZO MADAMA – Museo Civico d’Arte Antica
Piazza Castello, Torino
Ingresso: intero € 10, ridotto € 8, gratuito ragazzi fino ai 18 anni
Orario del museo: martedì-sabato 10-18, domenica 10-19, chiuso lunedì
Informazioni per il pubblico: 011 4433501 - www.palazzomadamatorino.it