Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Dal 13 settembre 2013 al 12 gennaio 2014, nella sala dei pannelli cinesi del Museo, sarà allestita una mostra dedicata a Pietro Piffetti (Torino, 1701 – 1777). L’esposizione sarà curata direttamente dalla Fondazione Accorsi – Ometto e sarà organizzata in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte, che ne ospiterà una parte.

Tra le opere documentate negli archivi regi, il grande ebanista realizzò per il re Carlo Emanuele III ben tre cofani – forti: uno nel 1732, uno nel 1745 e l’ultimo nel 1760; proprio in uno di essi va riconosciuto il coffre di Piffetti che la Fondazione Accorsi-Ometto ha recentemente acquistato per il museo; un oggetto molto raro, non solo per via dell’autore, ma per la tipologia stessa del mobile, una specie di raffinata cassaforte trasportabile, un tempo chiudibile per mezzo di una complicata serratura. Composto da un tavolino da centro, con eleganti piedi a riccio e da un bauletto leggermente bombato, l’opera stupisce per la raffinatezza del copioso intarsio in avorio graffito e policromo e per l’elegante marquetterie a mosaico. Alcuni interventi di manutenzione, per quanto leggeri, ne hanno in parte compromesso la percezione estetica originaria. Per questo motivo si è deciso di far restaurare il mobile presso il Centro di Conservazione e Restauro della Venaria Reale. La Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” si occuperà, invece, del restauro del cofano – forte. Da sempre co-protagonista di eventi espositivi dedicati al Barocco, come le celebri mostre di Venezia del 1929 (organizzata alla Biennale da Eugenio Barbantini) o di Torino del 1937 e del 1963 (entrambe organizzate da Vittorio Viale con l’ausilio di specialisti, tra cui Pietro Accorsi), a Piffetti non è mai stata dedicata una mostra monografica. Per la prima volta dunque si renderà omaggio al migliore ebanista italiano del Settecento con la piccola esposizione organizzata dalla Fondazione Accorsi – Ometto.

PIETRO PIFFETTI “Il re degli ebanisti, l’ebanista del re”

Inizio: 13 settembre 2013

Fine: 12 gennaio 2014

Palazzo Lascaris

Via Alfieri, 15 - 10121 - Torino

Tel: + 39 011.837.688 int. 3

Fax: + 39 011.815.40.61

Fonte: www.fondazioneaccorsi-ometto.it