Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

MOSTRE ED EVENTI / ORGANISMI. DALL'ART NOUVEAU DI ÉMILE GALLÉ ALLA BIOARCHITETTURA
Dal 4 maggio alla GAM    
4 maggio - 6 novembre 2016

La GAM inaugura la nuova stagione espositiva sotto la direzione di Carolyn Christov-Bakargiev con una mostra collettiva dal titolo Organismi, curata dal Direttore insieme a Virginia Bertone, conservatore del museo.

Organismi è una mostra d’arte, architettura, design, fotografia e cibo che mette in relazione l’Art Nouveau con la contemporaneità. Propone una nuova visione delle relazioni tra le prospettive organicistiche del tardo Ottocento e degli inizi del Novecento e le visioni biocentriche di oggi.
Il primo momento dedicato all’Art Nouveau ha per protagonista il visionario Émile Gallé di cui sono in mostra superbi vasi, mobili e interessanti materiali provenienti dal suo atelier, e ancora i disegni dell’architetto Liberty Raimondo d’Aronco e quelli di carattere scientifico di Santiago Ramon y Cajal, scopritore del neurone. Il nostro tempo è rappresentato dalle opere dell’artista francese Pierre Huyghe che da alcuni anni crea veri e propri ecosistemi come opere d’arte contemporanea, nonché dal botanico Patrick Blanc, inventore dei “muri vegetali”, e dall’architetto Mario Cucinella, la cui visione di un’architettura ecologica e sostenibile è fondata sul principio che ogni edificio deve entrare in empatia con il clima e la cultura che lo ospita. L’alimentazione sostenibile è testimoniata da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.

GAM-GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Via Magenta, 31 10128 Torino - Italy
+39 011 4429518 centralino
+39 011 4429595 segreteria
+39 011 4429550 fax
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Da Martedì a Domenica: 10.00 - 18.00
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude un'ora prima

In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni. Controlla la sezione news per gli ultimi aggiornamenti

TARIFFE

INGRESSO
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00
Gratuito il primo martedì del mese (escluse festività)
Ingresso libero per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Card.

Hanno diritto alla riduzione:
- i visitatori di età superiore ai 65 anni;
- i visitatori in età compresa tra i 18 e i 25 anni;
- i soci delle associazioni e enti riconosciuti o convenzionati con la Fondazione Torino Musei (per la lista completa clicca qui)
- i gruppi di visitatori in numero minimo di 20 unità, previa prenotazione (un solo accompagnatore, con funzioni di referente, ha diritto all'ingresso gratuito).
- possessore biglietto bus turistico Citysightseeing Torino
- possessori di Carta d’imbarco di un volo ALITALIA da/per Torino. (Per maggiori informazioni consultare l’iniziativa VIVI L’ITALIA sul sito di Alitalia)

Hanno diritto all'ingresso gratuito:
- i minori di anni 18;
- i visitatori diversamente abili e un familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza socio-sanitaria;
- le classi delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado pubbliche o private, previa prenotazione (gli accompagnatori delle scuole hanno ingresso gratuito nelle seguenti proporzioni: per la scuola materna ed elementare: 1 accompagnatore ogni 10 alunni o frazione di 10; per la scuola media di I e II grado: 1 accompagnatore ogni 15 allievi o frazione di 15;
- i gruppi di studenti di tutte le facoltà universitarie, delle accademie di Belle Arti e dei conservatori di musica in visita di studio previa prenotazione;
- la gratuità è estesa ai docenti accompagnatori;
- gli amministratori in carica degli Enti Fondatori;
- i direttori e conservatori dei musei italiani e stranieri;
- il personale dei ruoli direttivi del Ministero dei Beni Culturali;
- i dipendenti della Fondazione Torino Musei e della Divisione Servizi Culturali della Città di Torino;
- i giornalisti iscritti all’albo;
- le guide turistiche regolarmente abilitate all’esercizio della professione;
- i soci degli Amici della Fondazione Torino Musei e di altri musei convenzionati con eguali reciproche facilitazioni;
- i possessori di tessera ICOM valida per l’anno in corso;
- i possessori di Abbonamento Musei / Torino Card e di altri biglietti promozionali proposti dagli Enti Locali.